Ville Castelli Dimore del Veneto visti da Tiziano Biasioli

 

 Questo sito non utilizza Cookie
 
 
 

 


 

Vacanze di Charme in

Ville Castelli Dimore del Veneto
 

Sono stato spesso invitato, come giornalista e con piacere, a presentazioni di associazioni di proprietari di Ville e Castelli del Veneto che proponevano visite, soggiorni, degustazioni di prodotti nei loro storici edifici.
Tante belle parole, tanta buona volontà, tanti “inizi di iniziative”...

Ora l’associazione “Ville Castelli Dimore – Vacanze di Charme” mi sembra abbia una marcia in più e la vedo decollare e volare, forte anche delle esperienze precedenti.

Si è voluto abbandonare l’individualismo e costituire un gruppo unitario per lavorare insieme anche per facilitare il compito di ricerca da parte del turista o dell’agenzia che, navigando nel Mare Magnum di Internet, troverà più facilmente - e raggruppate - queste straordinarie possibilità di soggiorno.

Sono dimore uniche quasi sempre immerse nella natura e con vasti spazi privati per soggiorni esclusivi.

Molte delle ville di “Charme” le abbiamo più volte visitate (e riprese), anche durante eventi che le hanno rese vive e più interessanti.

Siamo certi che offriranno ai nostalgici del Grand Tour del terzo millennio sempre più emozionanti “accessi” nella storia della cultura, nella architettura e nel buon vivere italiani.

Via Claudia Augusta, Strade del Vino, Piste Ciclabili, Vie d’Acqua intersecano i territori di queste dimore che spaziano in ben nove luoghi del Veneto inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.

Quale Regione può vantare un simile record?

Quale migliore sosta in queste dimore per poi partire alla scoperta di questi nove siti?

Durante la presentazione si è anche considerato che per il turista, specialmente straniero, è un plus poter dimorare in una Villa storica, ovvero il poter sentire che l’ambiente non è asettico come, ad esempio, un moderno hotel ma che ha vissuto una sua vita.

E lo si può notare fin dall’inizio quando, molto spesso, è il suo stesso proprietario che ti accoglie.

Abbiamo anche apprezzato due punti di grande professionalità nei quali i proprietari di questi luoghi così speciali stanno investendo: il primo riguarda il formare il personale adeguato ad una accoglienza così particolare, il secondo l’utilizzo di specifiche competenze di artigiani e tecnici per la manutenzione di strutture così delicate.

Un esempio di questa virtuosa aggregazione di dimore ci è stata offerta da Villa Frassanelle-Papafava con il suo parco e soprattutto con le sue straordinarie grotte che sembrano costruite apposta per “stupire”.

Auguriamo un meritato successo a questi ambasciatori del territorio della Serenissima all’insegna del motto “Momenti senza tempo nella terra di Venezia”.

Per informazioni: www.villecastellidimore.com

 
Villa Frassanelle-Papafava
 

 
 

 


vedi la pagina dedicata alle
Ville Venete

 

 
 

 

 
contatti: cell. 339 5909202 - info@belleepoquefilm.it
   
 
     

Visitate il nostro magazine:
www.tizianobiasioli.it

e i nostri siti:       

 
Leone di
Venezia
Colli
Euganei
Baccalà Dolomiti
in bici
Via
Francigena
Via Claudia Augusta I vini della
Serenissima
Monaco
Venezia
             
contatti: cell. 339 5909202 - info@belleepoquefilm.it