Reportage_del_Rally_Alpi_Orientali_di_Tiziano_Biasioli

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.
Leggi l'informativa estesa per informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

 

 

50a edizione del Rally delle Alpi Orientali

Lucky e Fabrizia Pons su Lancia Rally 037
vincono il Rally delle Alpi Orientali Historic 2014
e il Campionato Europeo Rally auto storiche




Traguardo importante per un rally: 50 anni di matrimonio con lo sport in una Regione, il Friuli Venezia Giulia, maestra di generosità, di accoglienza e di passione per il lavoro.

La 50a edizione del Rally delle Alpi Orientali, ora denominato Rally del Friuli Venezia Giulia, organizzato dalla scuderia Friuli ACU presieduta dall'appassionato Giorgio Croce, ha postato il quartier generale della manifestazione a Cividale del Friuli, patrimonio Unesco.

La gara era valida per molti campionati fra i quali l'Europeo Rally Storici, il Campionato Italiano Rally, la Mitropa Cup.

La vittoria nell'Historic è stata appannaggio di Lucky - Pons su Lancia Rally 037, magnifica vettura in livrea nera. Al secondo posto Enrico Brazzoli anche lui su Lancia 037 e al terzo il norvegese Jensen su Porsche 911.

Sfortunato il bresciano “Pedro” su Lancia Rally, uscito di scena dopo la terza prova quando era al comando.

Per quanto riguarda le vetture moderne, la vittoria se la sono aggiudicata la coppia Ucci – Ussi, Andreucci – Andreussi, su Peugeot 208 T16.

Paolo, il pilota, è toscano della Garfagnana mentre la copilota Anna è friulana di Artegna e si capisce quindi perchè sulle curve e all'arrivo il tifo per questo equipaggio era “da stadio”.
 

Al secondo posto la Ford Fiesta R5 alimentata a GPL di Basso – Dotta e al terzo Perico - Turati su Peugeot 208 T16.

Nella classifica della Mitropa Cup ha vinto il tedesco Manuel Koessler su Subaru Impreza.

 

 

Galleria fotografica

 


I luoghi

 
 
 

 

 



Vivi le emozioni degli anni
d'
oro dei rally in DVD!

con Videorally
la prima rivista di rally in video

 

 

 

 

 

Verifiche

 
 

 

 

 

 



Questo magazine è una vetrina fotografica della casa di produzione cinematografica
Belle Epoque Film
che realizza video turistici, culturali, pubblicitari e nel settore della ristorazione, agricoltura e ospitalità

per informazioni clicca qui

         

 

 

 
Prova Speciale 1 Subit
 

 

 

 

 

 

 

 

Belle Epoque Film ha realizzato tutti i film del
Campionato Mondiale Rally per il team Fiat-Lancia dal 1977 a 1992

Belle Epoque Film has produced all the  
World Rally Championship videos for the Fiat-Lancia team from 1977 to 1992

clicca qui

 

 

 

 
 
Prova Speciale 5
Città di Udine
 

 

 
 

 

 

Nostro principale obiettivo della trasferta in Friuli è stato
la produzione di un video sia delle vetture storiche
che di quelle moderne.
E' disponibile per aziende, privati e sponsor.
 

 

 


 
 
Prova Speciale 10 Trivio
 

 

 

 

 

 

 
 
Gente di rally
 

 

 


 

 

 


Per un soggiorno a Cividale del Friuli vi consigliamo l'Agriturismo
Casali del Picchio del Rallista Giuliano Stroppolatini
 

Giuliano al Rally delle Prealpi Venete 1975

 

 

 
 
Arrivo Historic
 

 

 
 


 

 

 

 

 

 

 

 
 
Arrivo Moderne

 
 
 
 

 

Un paio di foto dal nostro archivio del Rally delle Alpi Orientali

 


1971 - Fiat 124 Abarth
 

1978 - Pons-Zappia - Opel Kadett

 

 

 

Passato il rally, potrete continuare ad assaporare i sapori del Friuli e soprattutto delle Valli del Natisone con la Gubana Vogrig che troverete nei negozi e supermercati italiani

per informazioni clicca qui

 

 

  

 


 

Volentieri pubblichiamo il comunicato stampa e le foto di
BRC Gas Equipment
 

Un eccellente podio per BRC Gas Equipment nel 50° Rally del Friuli Venezia Giulia

Basso-Dotta concludono al secondo posto a bordo della Fiesta a GPL.

Al termine della prima tappa del 50° Rally del Friuli Venezia Giulia, 6ª prova del Campionato Italiano Rally, tutto faceva presagire ad un risultato non soddisfacente.

I problemi alla valvola pop-off, componente comune a tutte le vetture R5, e alla wastegate, stavano seriamente compromettendo la prestazione di Giandomenico Basso e Mitia Dotta, che chiudevano la giornata di venerdì al terzo posto, con un importante distacco dal protagonista di giornata Paolo Andreucci e dal veneto Umberto Scandola.

Nell'assistenza di fine giornata, con la sostituzione del gruppo turbocompressore eseguita dalla squadra in tempi record, la vettura veniva rimessa a punto per una ripartenza ad armi pari con i diretti concorrenti.

La differenza la faceva poi un superlativo Giandomenico Basso che, nella seconda tappa, riusciva ad imporsi in tre delle sei prove speciali.

La gara, infatti, viveva i suoi momenti più intensi proprio nelle ultime speciali con il duello per il secondo posto tra il portacolori della BRC e Scandola. La sfida si risolveva nel corso della penultima prova speciale quando Giandomenico, dopo una bellissima rimonta sopravanzava l'avversario nella classifica generale.

La lotta per la vittoria finale, a due gare della conclusione, diventa più che mai interessante, con tre piloti, racchiusi in soli tre punti.

"Se ad inizio stagione ci avessero prospettato questa posizione di classifica, avremmo senz'altro apposto la nostra firma" commenta il Direttore Tecnico di BRC Racing Team Gabriele Rizzo "oggi c'è un po' di rammarico per i problemi occorsi che ci hanno fatto perdere del tempo prezioso, ma allo stesso tempo siamo molto soddisfatti dell'affidabilità e delle prestazioni del nostro impianto LDI nelle 6 gare finora disputate".

Prossimo appuntamento, il Rally dell'Adriatico in programma il 20 e 21 settembre.

CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE 1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:47'40.9 ; 2.Basso-Dotta (Ford Fiesta R5 Ldi) a 45.0 ; 3. Perico-Turati (Peugeot 208 T16) a 2'08.6; 4. Bosca-Aresca (Peugeot 207 S2000) a 2'55.3; 5. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) a 4'42.7; 6.Perego-De Luis (Ford Fiesta R5) a 7'14.2; 7.Ferrarotti-Fenoli (Renault New Clio R3) a 7'16.4; 8.Koebler-Hofmann (Subaru Impreza WRX) a 7'33.2; 9. Dipalma-Cobra (Renault New Clio R3)a 7'55.0; 10.Toffoli-Coletti (Peugeot 207 S2000) a 8'34.2.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR CONDUTTORI: 1.Scandola 67 pt.; 2.Andreucci 65; 3.Basso 64; 4. Albertini 27; Nucita 27; 5. Andolfi 25; 6. Perego 22; 7.Campedelli 14; 8.Michelini 13; 9. Marchioro 13; 10. Scattolon 11

Cherasco (Cn), 30 agosto 2014

 

 

 

 

 

Rally!

clicca qui

visita la pagina dedicata agli appassionati di rally e di auto storiche

 

Scrivi un commento, grazie!
clicca qui

 

ritorna all'home page