I Vini di Puglia visti da Tiziano Biasioli
 Questo sito non utilizza Cookie

 
 
 

 


 
Puglia Wine World
Vinitaly 2022
 

Uno dei grandi stand  del Vinitaly è quello della Puglia che presenta una vasta scelta di vini all'insegna di quanto scrisse Stendhal, scrittore francese amante dell'arte e dell'Italia:

La vita fugge non cercare più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla”

E quindi abbinamenti vino-cibo che si concretizzano qui nella Fiera Veronese con l'angolo Puglia Cooking Show dove siamo stati fortunati ospiti.

 



 

 

 
 

I due vini che ci sono stati offerti sono siglati “Puglia indicazione geografica tipica” e sono il TreTomoliRosa Susumaniello Rosato Biologico e il TreTomoliRosso Susumaniello Rosso Biologico.

E a proposito del primo ci ricordano che la Puglia è la maggiore produttrice di vino rosato in Italia con il 44% del totale.

Il primo piatto coinvolge il carciofo brindisino seguito dalla patata di Zapponeta e dalla mandorla di Toritto, il tutto ben preparato.

L'abbinamento con il carciofo, vera "croce" del sommelier, è andato meglio del previsto; naturalmente più facili gli altri incontri.

I vini ci hanno soddisfatto e si sente che sono stati prodotti  in piccola quantità e con la passione dalla “Donna del Vino” Flora Saponari di Cantina Vigna Flora.

Molto apprezzato anche l'Olio Extra Vergine di Oliva Adamo - Alliste (Le).

 
 
 

 

 

 
 
   
 

 

  Le 4 stagioni del vino
Showreel
 
 
     
 

 

 
 

 

   

 

 

 

 
 
 

Siamo venuti qui allo stand della Puglia anche per portare avanti il nostro progetto Venezia-Puglia che evidenzia i forti legami fra la Serenissima Repubblica di Venezia e la Puglia.

La Regina dell'Adriatico, infatti, aveva bisogno strategico dei prodotti della Puglia fra i quali: l'olio, il grano, il legname e anche il vino.

Forse gli antenati di questi vini che abbiamo degustato sono arrivati e apprezzati secoli fa sulle rive della laguna di Venezia...
 

Vedi il progetto Venezia-Puglia


 
 

 

Vedi anche gli altri reportage del

Ritorna il Vinitaly 

 

 

 

 
 
visita le nostre pagine dedicate a

Cibo, vino, ospitalità