Accensione della
locomotiva 740.293
Abbiamo avuto il
piacere di poter assistere il pomeriggio di venerdì 1
febbraio 2013, presso il deposito locomotive di Marghera,
all'accensione della locomotiva 740.293 che trainerà il
“Treno del Carnevale” del 3 febbraio, organizzato dai sempre
attivi appassionati dell'associazione Carrozza Matta.
I macchinisti
Gianluca e Alessandro, con il supporto dei volontari del
Gruppo Amatoriale Treni Storici, si sono prodigati per
effettuare tutte le procedure per dar vita alla macchina
ferma da un paio di mesi.
Sembra
un'operazione facile, quasi come accendere una normale stufa
a legna e carbone, solo un po' più grande; bisogna, invece,
agire con molta cautela in quanto, data la stagione
invernale, la locomotiva e il metallo di cui è composta sono
freddi.
Il calore del
fuoco dilata i metalli e perciò, per evitare danni, la
caldaia deve riscaldarsi lentamente e progressivamente.
Prima si dà fuoco
a cascami o stracci imbevuti di olio, poi sopra di essi si
getta il legname per formare un “castelletto” che favorisce
una buona fiamma.
Successivamente si
spinge il fuoco verso il fondo della caldaia e si comincia,
con lunghi intervalli, a gettare pochi pezzi di carbone,
massimo quattro o cinque alla volta, un po' a destra un po'
a sinistra.
Il fumo da grigio,
intanto, diventa più scuro.
L'operazione è
iniziata intorno alle 14.30 di venerdì e si protrarrà fino
alla mattina del sabato quando la locomotiva partirà intorno
alle 10 per portarsi a Bassano, via Cittadella.
Durante la notte
gli appassionati macchinisti Gianluca e Alessandro si
alterneranno fra cabina e “branda”, per assistere alla
regolare progressione dell'accensione; per fortuna sono
riusciti a farsi assegnare una camera nel vicino “hotel” dei
ferrovieri.
Certamente un
passeggero del treno non può rendersi conto di quanto tempo
e di quante accortezze - frutto di esperienza maturata sui
binari e “rubando con gli occhi” i segreti dei vecchi
macchinisti - siano necessari per poter mettere in moto una
macchina a vapore.
Non è certamente
come girare la chiavetta di avviamento di una vettura!
Dimenticavamo che
bisogna anche far acqua e caricare il carbone; ma non solo:
si devono controllare il gioco e le tolleranze del biellismo
e delle boccole, dare olio a tutti i movimenti...