L’uscita del libro “Passeggiate Liberty” di Francesco Carrer con i tipi di Supernova è per noi un’occasione di ritornare sulla grande Isola Veneziana.
Il Lido di Venezia si presenterebbe come una comune località balneare se non fosse stata permeata, caratterizzata e impreziosita ad inizio ‘900 da un gran numero di edifici Liberty.
Più volte abbiamo fotografato e ripresi con passione e ammirazione quelli più significativi ma abbiamo sempre sentito la mancanza di un adeguato supporto cartaceo che ce ne indicasse i più caratteristici e originali.
Plaudiamo, quindi, alla nascita di questo libro (utilmente tascabile) che vi consigliamo per accompagnarvi, magari fuori stagione, alla scoperta e alla osservazione di villini alle volte nascosti da rigogliosa natura e da giardini alberati, guidati dalla penna di un appassionato autore e acuto osservatore.
Il libro propone alcuni itinerari documentati con semplici e chiare indicazioni, con qualche apprezzabile nota tecnico-costruttiva degli edifici.
Il nostro è un giudizio realistico e appassionato dato che la nostra casa di produzione porta il nome “Belle Epoque”, l’epoca durante la quale sono stati edificati i primi alberghi e villini con relativi e “obbligatori” giardini.
Apprendiamo dall’autore che ad inizio ‘900 era la meta balneare più ambita d’Italia da cui l’appellativo di “Isola d’Oro”.
Leggendo la lunga lista dei personaggi che vi hanno villeggiato, scopriamo che ben pochi dei “big” internazionali del ‘900 mancano all'appello!
Un viaggio nell’Isola d’Oro vi regalerà ore di allegra serenità e di spensieratezza offerta dalle stravaganze di simpatici architetti e ingegneri che hanno avuto modo, e la possibilità, di sbizzarrirsi nelle forme più libere del Liberty, lontane dall’Accademia degli anni precedenti.