Iniziamo con la Isotta Fraschini
Tipo 8 del 1920 la presentazione dei
4 modelli di Isotta Fraschini
esposti nel MAUTO, Museo Nazionale
dell’Automobile di Torino, Museo che
vale un viaggio.
La
vettura è esposta nel garage del
Museo che gentilmente ci è stato
permesso di visitare con l'aiuto di
una guida esperta e appassionata:
l'ing. Davide Lorenzone.
La
vettura non è perfetta come le altre
sue sorelle e abbisognerebbe di un
restauro negli interni ma alcuni
dicono di lasciarla così com'è, con
i segni del tempo.
Noi siamo per quest'ultimo partito:
per questa auto preferiamo il
vissuto.
Qui sotto riportiamo la descrizione
dal catalogo del Museo.
Questa vettura della
Isotta Fraschini è stata per un
decennio il prodotto automobilistico
forse più raffinato del mondo, in
concorrenza con modelli di marche
altrettanto famose, come Rolls-Royce
e Hispano-Suiza. Progettata
dall’ingegner Giustino Cattaneo,
aveva il suo punto di forza
nell’imponente motore a 8 cilindri
in linea, autentico gioiello di
meccanica. Vero e proprio
status-symbol, era la vettura dei
personaggi celebri dell’epoca.
Prodotta in circa 1600 esemplari,
tra il 1919 e il 1932, fu allestita
dai più famosi carrozzieri.
L’esemplare esposto è uno splendido
esempio di carrozzeria “torpedo”,
della Ditta Castagna di Milano.
Motore: 8 cilindri in
linea - Cilindrata: 5901 cc -
Potenza: 80 CV - Velocità: 120 km/h
- Peso: 1600 kg - Dono di S.A.
Isotta Fraschini, Milano
Per informazioni: MAUTO - Museo
Nazionale dell’Automobile di Torino
- Tel. 011 677666