Alpenfahrt visto Tiziano Biasioli

 Questo sito non utilizza Cookie
 
 

 
 

Da sinistra: Audi Typ C, Austro-Daimler, Mercedes
 
 


Audi vince l’Alpenfahrt 1914

l’ultima gara automobilistica prima della Grande Guerra

Audi wins the 1914 Alpenfahrt, the last car race before the Great War

On 23 June 2024, exactly 110 years have passed since the victory of the Audi Typ C m in the 1914 Alpenfahrt Rally, with August Horch, founder of the same car company, driving.

Il 23 giugno 2024 sono trascorsi esattamente 110 anni dalla vittoria dell’Audi Typ C nel Rally Alpenfahrt 1914, con al volante August Horch, fondatore della stessa casa automobilistica.

La concorrenza era di prim’ordine: Laurint & Klement, Rolls Royce, Benz, Fiat, Gräf & Stift, NAG, Mathis, Mercedes, Opel, RAD, WAF, Minerva e per finire, alla guida di una Austro-Daimler, un certo Ferdinand Porsche.

L'Audi Typ C, che veste la livrea gialla, il colore dell’Impero Austriaco, si aggiudicò anche le edizioni 1911 e 1913, tanto da meritarsi l’appellativo di "Alpensieger", Trionfatrice delle Alpi.

A dir la verità, si registra anche un secondo nome, che è riportato sulla poppa dell'auto: “Anneliese”, il nome della moglie del pilota.

Per la cronaca questa vettura fu talmente affidabile da essere utilizzata per uso privato dal signor Horch per altri 19 anni. Ora la "Alpensieger" riposa nel Museo di Monaco.

Queste le caratteristiche tecniche: cilindrata 3.564 cm3, potenza 35 CV a 1700 giri, cambio 4 rapporti, carreggiata 1,3 m., velocità massima 100 km/h.

Il Rally Alpenfahrt fu organizzato dall’Automobile Club Austriaco dal 1910 al 1914 ed è nato un anno prima del Rallye Monte-Carlo, il Rally più famoso del mondo.

Negli anni successivi è stato più volte riorganizzato; ora vive come “revival” storico.

Aveva un regolamento molto severo che prevedeva, per esempio, che non si spegnesse mai il motore anche durante le fermate per le frequenti forature o rotture di cerchioni.

La sera l’auto rimaneva all’addiaccio, il motore veniva spento e la mattina doveva avviarsi entro un minuto!

Si correva per 8 giorni su strade sterrate, quasi sempre dissestate, affrontando una ventina di mitici Passi delle Alpi Orientali, compresi i più celebri delle Dolomiti, montagne allora quasi tutte comprese nel territorio dell'Impero Austriaco.

Ci si "bagnava" anche sul Mare Adriatico ad Abbazia in Istria e a Trieste.

L’equipaggio doveva essere composto da quattro persone: lo chauffeur/pilota, il meccanico, un passeggero e l’ispettore di gara.

Vi presentiamo qui di seguito alcune location in una sintesi dei percorsi delle cinque edizioni con vetture in scala 1:43 delle marche: Audi, Laurint & Klement, Rolls Royce, Benz, Fiat, Gräf & Stift, Mercedes, Opel, Austro-Daimler.

   
 
Gorizia
 
 

 

 

 

Trieste
   
 

 

 
   

 

 
 

Belle Epoque Film

Foto di auto da rally e da corsa dal 1970

www.tizianobiasioli.it/auto_gare.htm

Vedi il nostro archivio di foto di corse automobilistiche che abbiamo fotografato dal 1970; ricostruiamo la storia rallistica vostra o delle vostre vetture; una vasta documentazione anche per appassionati di modellismo o per chi vuole restaurare un'auto storica.

 

 

 

 

 

Passo Pordoi BL - TN
   
 

 

 

 

 

 

Hotel Pordoi TN
 
 

 
Pordoi verso Canazei TN
 

 

 

Soraga TN
 
   
 

 

Passo Rolle TN
 
   
 
Fiera di Primiero TN
 
   

 

Borgo Valsugana TN
 
 

 

Novaledo TN
   
 

 
Levico TN Trento
 
 
   
Riva del Garda TN
 
 
 
Val d'Ega BZ
 
 

 

 
 
Carezza Lago e Hotel BZ
   
 
 
Passo Costalunga TN
   
   
   

 

 

 

Cortina d'Ampezzo BL
 
 
   
 
   
 
 
 

Durante le riprese ci siamo imbattuti in una iconica location delle Olimpiadi 1956: il trampolino

 
 
 
 

 

Vedi anche
 

 

 Per vedere i reportage sulle Isotte antiche e moderne visita: www.tizianobiasioli.it/Isotta.htm 
 
 

 

 
Lancia Delta S4 - Rally 1000 Laghi 1986 - pilota Markku Alen
   

Gli Anni d'Oro dei Rally sono stati immortalati da BelleEpoqueFilm.it; potete vedere l'elenco della gare che ha fotografato in mezzo secolo di attività, collegandovi a: www.belleepoquefilm.it/gare_fotografate.htm

 
     

Visitate il nostro magazine:
www.tizianobiasioli.it

e i nostri siti:       

 
Leone di
Venezia
Colli
Euganei
Baccalà Dolomiti
in bici
Via
Francigena
Via Claudia Augusta I vini della
Serenissima
Monaco
Venezia
             
contatti: cell. 339 5909202 - info@belleepoquefilm.it