Vini Scolari ripresi da Tiziano Biasioli
Questo sito non utilizza Cookie
Valtenesi
territorio del Basso Lago di Garda Bresciano
Valtenesi, per me sommelier vintage (dall'anno 1976, tessera AIS n. 1273), era territorio e, soprattutto, vino totalmente sconosciuto.
Ma Valtenesi è un nome che desta interesse, ha una cadenza straniera, quasi nordica.
Andando in ferie in auto dal casello autostradale di Desenzano a Limone o diretti a filmare la spettacolare ed emozionante regata velica 100 Miglia del Garda (una delle poche che si possono seguire da terra), mi incuriosivano i radi cartelli Valtenesi.
Ho deciso di ritornare nel luogo col mio camper per qualche giorno e approfondire il territorio e il vino.
Ne valeva la pena, ma prima di me a scoprirlo mi sono reso conto che sono stati, e sono, soprattutto gli stranieri!
Lungo vie e sentieri, infatti, le lingue che udivo erano varie e poco (molto poco) si udiva quella di Dante.
Dopo castelli e vigneti ho deciso di scendere nelle Cantine e così, seguendo il mio istinto nautico, sono approdato (siamo sulle rive di un lago...) al porto (pardon) alla Cantina di Scolari il cui direttore Giovanni Prete, con professionale gentilezza, ha soddisfatto la mia curiosità di giornalista.
Mi ha fatto assaggiare i vini più rappresentativi e mi ha proposto una parata di bottiglie che ho deciso di presentarvi in abbinamento con i luoghi che ho visitato.
Per ora, e solo per ora, ho osservato e fotografato le bottiglie e il loro contenuto: bei colori, belle confezioni, originale il marchio di Famiglia Goffi Bottenago.
Nei mesi prossimi ne assaggerò qualcuna e vi racconterò.
Le 4 stagioni del vino
Showreel