Ristorante Dal Mago
Nel centro della cittadina di Morro d'Alba, a ridosso delle mura del Castello troviamo il Ristorante Dal Mago.
Loris ispira subito simpatia: è molto preciso nel descrivere i piatti legati alla tradizione marchigiana portata avanti da cinque generazioni.
Ci propone come entrée un assaggio di cibi generalmente offerti nel tempo pasquale: la pizza al formaggio o, come viene chiamata in loco, torta pasqualina, assieme alla Frittatina morbida con il mentrasto, erba aromatica molto usata nel Rinascimento.
Sono seguiti i crostini con il tipico salame tenero “ciauscolo”, acciuga cantabrica, spaccasassi e una goccia di maionese.
Mezze fettucce con fava, lonza e pecorino (deliziose) e Ciavattoni (i Paccheri locali) al ragù con pepe fresco macinato (alcuni appassionati affrontano un viaggio di molti chilometri per venirli a degustare) sono i primi piatti che sono arrivati alla nostra tavola.
E' seguito il Coniglio in Potacchio, ricetta tipica marchigiana della domenica, con cottura in coccio insaporito con pomodoro, aglio e rosmarino accompagnato da Agretti chiamati in lingua locale “barba dei frati”.
Il vino del luogo, il rosso Lacrima di Morro d'Alba, naturalmente, ha accompagnato le deliziose pietanze.
Una Coppa di Mascarpone con ciliegie Vignole e un piatto di pasticceria hanno chiuso in bellezza la serata.
Siamo stati bene, l'ambiente è piacevole e la tradizione dell'accoglienza marchigiana si è manifestata in tutta la sua arte.
Nota
Spaccasassi o paccasassi è un'erbetta che nasce fra i sassi e gli scogli del Conero.
E' stata recentemente riscoperta dalla cucina e pasticceria marchigiana.
E' ricca di vitamina C ed era usata dai marinai per evitare lo scorbuto.
Miranda Biasioli
maggio 2019