La Scuola in Villa


 

I Comuni di Grisignano, Montegalda e Montegaldella, in Provincia di Vicenza, le loro Scuole e l'Istituto Regionale Ville Venete hanno offerto agli alunni delle varie età esperienze personalizzate lungo percorsi culturali differenziati per far loro vivere l'incontro con le Ville Venete.

Le visite si sono confermate una importante fonte didattica fuori dell'aula scolastica e hanno offerto nuove opportunità per catturare l'attenzione e sensibilizzare i ragazzi.

Per i piccoli: l'esterno degli edifici, il parco, la fascinazione del mondo vegetale spiegato da un esperto entomologo.

Per i più grandi: la villa dal punto di vista paesaggistico, architettonico e storico.

Si è ricordato anche lo scrittore Antonio Fogazzaro (di cui ricorreva nel 2011 il centenario della morte) autore di opere fondamentali della letteratura italiana e presente nella sua epoca come cittadino e amministratore di Montegalda.

Scorrendo la sua produzione artistica incontriamo due opere: “Campana a stormo” e Campana del Mezzogiorno” che invitano alla visita del Museo delle Campane, ospitato - guarda il caso - in Villa Fogazzaro.

Gli alunni sono rimasti affascinati dai loro rintocchi ed alcuni si messi in coda per provare l'emozione di suonarle.

I giovani hanno avuto modo di ampliare la conoscenza attraverso reperti fruibili e potranno col tempo diventare protagonisti consapevoli della comunità locale grazie anche alle visite alle Ville, preziosi gioielli del territorio Veneto.

Montegalda, Villa Fogazzaro, 24 maggio 2012


 

foto di Tiziano Biasioli

vai alla Home Page

Condividi

 


novità: la nuova pagina dedicata alle
Ville Venete