Trans Carpatic Rally

QUATTRO CAVALIERI SFIDANO IL CONTE DRACULA

La navigatrice padovana
Catherine Lefebvre  prima al

Trans Carpatic Rally 3-5 ottobre 2014
edizione limitata


Sono partiti da Padova i quattro piloti italiani destinazione Brasov in Transilvania terra del Conte Dracula contornata dai bellissimi rilievi dei Carpazi per partecipare al Trans Carpatic Rally 2014.Un edizione limitata, rispetto al Transcarpatic Rally Raid la famosa marathon di 7 giorni con i suoi 3000 km di percorso che attraversando tutta la catena dei Carpazi vedeva il proprio epilogo a Mangalia sulle rive del Mar Nero , la quale però da alcuni anni non si corre più.

I quattro cavalieri padovani : Roberto Camporese, Vincenzo Cangi, Massimo Cavinato e Mauro Selvatico, hanno fortemente sollecitato gli organizzatori perché questa competizione avesse luogo memori della bellezza dei percorsi, dell’amicizia e convivialità tra i partecipanti delle trascorse edizioni a cui avevano già altre volte partecipato portando a casa diversi trofei.

E così è stato : una trentina di equipaggi tra fuoristrada, moto, quad e buggy pronti e più agguerriti che mai al nastro di partenza.

La competizione prevedeva :

  • Venerdi 3 ottobre : Superpeciale di 18 km

  • Sabato 4 ottobre : 4 SS di 350 km circa

  • Domenica 5 ottobre : 1 SS di 60 km.


La superspeciale, che si è svolta in un anello in terra battuta adiacente al quartier generale , serviva a decretare l’ordine di partenza del giorno successivo. Vinta dall’equipaggio Cangi –Manfredini su Isuzu proto wrc e a seguire a 15’’ Camporese-Lefebvre su Mitsubishi Pajero .

Il sabato, scongiurato il pericolo della pioggia, che rende questi terreni particolarmente insidiosi , il ritmo della gara si fa subito sostenuto , imposto per lo più dai quattro equipaggi italiani e dall’esperto pilota bulgaro Todor Hristov ai quali però i piloti rumeni si adeguano subito con grande determinazione.

Grazie alla bravura del mio« cavaliere » che ben conosce questi terreni di gara,con i quali peraltro ho anch’io una certa dimestichezza prendiamo, sin dai primi chilometri, un buon anticipo sugli altri concorrenti poi, a causa del distacco improvviso della ruota anteriore sx, per la rottura di 2 colonnette , perdiamo minuti preziosi , ma riusciamo comunque a terminare la nostra tappa a 20 ‘’ dal primo in classifica : il rumeno Dan Berger.

La domenica al tacito grido di « al mio segnale scatenate l’inferno » ingaggiamo un vero e proprio duello con il bravo pilota rumeno Dan Berger che con il suo Jeep Cherokee ci da del filo da torcere e in un susseguirsi di sorpassi e inseguimenti recuperiamo il gap che ci divideva , vincendo infine con 29’’ di distacco .

Infine per festeggiare tutti in visita al castello di Dracula.

Questa la classifica : 1° Roberto Camporese- Catherine Lefebvre (IT) 2° Dan Berger – Goran Gabriel (RO) 3° Domide Ovidiu – Ilea Radu (RO) .
 

foto e reportage a cura di Catherine Lefebvre