Caorle VE

 

 

Falconera
Caorle VE

 

Nelle nostre peregrinazioni sulle spiagge Venete siamo ritornati a Falconera.

Più volte ci siamo recati in questo luogo "sui generis" sia per lavoro (foto e riprese video) sia per vacanza e ci siamo affezionati.

La prima volta fu "qualche anno fa"; ero ospite presso il Campeggio "Falconera" dove i miei genitori avevano postato la roulotte di famiglia (la tredicesima in Italia, molto robusta perchè costruita a "tempo perso" dalle Industrie Pistoiesi, famose per la costruzione di treni!).

Al centro del campeggio sorgeva il negozio di alimentari e un bar munito di Juke Box che ininterrottamente diffondeva le note della canzone Maria Elena suonata da "Los Indios Tabajaras".

Per curiosità sono entrato in internet, ho digitato il nome della canzone ed è apparso l'anno di pubblicazione: il 1962, oltre mezzo secolo fa...

Avevo 11 anni! Un affetto di vecchia data, quindi, che ora continua ospite del Camping Sole.

La località di Falconera si trova alla fine della spiaggia di Levante di Caorle, interrotta dal canale che porta al mare le acque di Valle Zignago, che Hemingway e le sue doppiette ben conoscevano.

Lì, davanti alla laguna di Caorle, è nato un porticciolo per piccole imbarcazioni.

Un po' più a monte il canale è attraversato dalla Idrovia Litoranea Veneta, importante arteria acquea che, attraverso canali, fiumi e lagune, collega il Po con Monfalcone evitando alle imbarcazioni i pericoli della navigazione in mare aperto.

Di fronte al canale troviamo ancora dei caratteristici "casoni", ovvero case di pescatori costruite in legno, ma soprattutto rivestite lateralmente e sul tetto da fasci di canne palustri.

A Falconera incontriamo, oltre ai casoni immersi nel verde, alcuni campeggi, vecchie "colonie" estive e ristorantini di pesce.

Decisamente ci troviamo di fronte ad un ambiente un po' retrò ben diverso dal resto di Caorle, ma che è riuscito a conservare molti dei suoi Pini Marittimi, enormi ombrelli costruttori d'ombra ma soprattutto polmoni di aria pura offerta a tutta la riviera.

Ci dimenticavamo della spiaggia: con la bassa marea ha una profondità di oltre 300 metri...
 

Tiziano Biasioli
 

Agosto 2012

 

 

 

 

Galleria Fotografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

copyright by Tiziano Biasioli

 

Sono disponibili un buon numero di foto in alta qualità dei vari luoghi
ed edifici di Caorle, oltre a filmati in alta definizione.
contatta
tizianobiasioli@belleepoquefilm.it

 

Galleria fotografica di Caorle

 

 

 


Questo magazine è una vetrina fotografica della casa di produzione cinematografica
Belle Epoque Film
che realizza video turistici, culturali, pubblicitari e nel settore della ristorazione, agricoltura e ospitalità

per informazioni clicca qui
 

          

 

ritorna alla pagina di Caorle

ritorna all'home page