Reportage sul Pavillon della Corea realizzato da Tiziano Biasioli

 

 

 


foto dell'ufficio stampa della Biennale

 

Leone d'Oro al
Pavillon della Penisola Coreana
 

L'evento, a nostro avviso, più importante della Biennale di Architettura 2014 è stato il tentativo di dialogo tra le due Coree (comunista quella del nord e capitalista quella del sud) nel padiglione comune della "penisola coreana" all'insegna dell'Urbanistica e dell'Architettura.

Anche per questo atto di coraggio politico il loro Pavillon, dal nome "Crow's Eye View", è stato premiato  con l'attribuzione  del Leone d'Oro per la migliore partecipazione nazionale.
 

 

 

Galleria fotografica

 

 

 

 

Sewoon Sangga
1968-70

Si fa subito notare il modellino bianco di Sewoon Sangga, sito lungo 1,2 Km, creato all'inizio del 1945 come corridoio di evacuazione per proteggere la città dai raid aerei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo la fine della colonizzazione Giapponese e con l'inizio della guerra di Corea (1950) diventò un quartiere malfamato.

L'architetto Kim Swoo Geun diede la seconda vita al sito disegnando un complesso urbano e architettonico di residenze e uffici su multi piano, lungo la direzione nord-sud giustapposta ai tradizionali assi est-ovest sui quali era stata costruita la città.

 

 
 

 

Scrivi un commento, grazie!
clicca qui

 

 
ritorna alla Biennale 2014