La prima automobile in Italia vista da Tiziano Biasioli |
Questo sito non utilizza Cookie |
La Bernardi 3,5 HP
La prima auto costruita in Italia
Il 2024 sta terminando e vogliamo ricordarlo anche perché 130 anni fa nacque a Padova la prima automobile in Italia, anzi il “primo automobile” - come lo definiva Marinetti il padre del Futurismo.
La prima vettura ha solo tre ruote; in effetti è un triciclo, progetto del veronese Enrico Bernardi (1841-1919), professore in Macchine Idrauliche, Termiche ed Agricole all’Università di Padova.
Fu costruita nel 1894 dalla società “Miari Giusti & C.”, la prima casa automobilistica italiana, più anziana di 5 anni della FIAT, con sede in via San Massimo a Padova.
Tecnicamente parlando la vettura ha trazione sulla ruota posteriore anche per la difficoltà di costruire il differenziale con le tecnologie dell’epoca.
Due ruote anteriori sterzanti permettevano una buona stabilità anche in curva nelle disagevoli strade sterrate dell’epoca.
La vettura che vi mostriamo appartiene all'Ateneo Patavino che ad essa ha dedicato la mostra nella quale abbiamo scattato le foto.
Da notare che è la più antica auto al mondo a benzina funzionante ancora con i pezzi originali.
Vi presentiamo anche un modello ricostruito che fa bella mostra di sé nel Museo Bonfanti Vimar di Bassano del Grappa e un paio di rari esemplari di modelli in scala 1:43.
Foto di auto da rally e da corsa dal 1970 www.tizianobiasioli.it/auto_gare.htm |
|
contatti: cell. 339 5909202 - info@belleepoquefilm.it |
contatti: cell. 339 5909202 - info@belleepoquefilm.it |