Casa delle Piccole Barche
Costruzione Bateau FL14
Sto costruendo due esemplari di
questa barca: Bateau FL14 (http://www.bateau.com/proddetail.php?prod=FL14).
L’idea in un certo senso parte
da circa 2 anni fa, quando avevo ‘riscoperto’ quella che
definisco la ‘piccola nautica da passeggio’. Successivamente
mi ero immerso in una frenetica ricerca della mia barca
ideale e in quella ricerca avevo trovato talmente tante cose
interessanti in giro che avevo pensato di condividere ciò
che mi piaceva di più in un sito (http://piccolebarche.wordpress.com/).
Poi ho aperto l’attività Casa delle Piccole Barche
(locazione natanti) e ho proposto quella che, per un certo
tipo di utilizzo, turistico-tranquillo con un piccolo motore
o a remi, era la barchetta che mi convinceva di più (la
Terhi Saiman, in due esemplari, fatti arrivare dalla
Finlandia:
http://eng.terhi.fi/products/rowing-boats/saiman).
Nel frattempo, nelle mie ricerche, oltre alle barche
‘finite’ mi ero imbattuto, non mi ricordo neanche quale
fosse il primo, in qualche sito di ‘autocostruttori’ o di
progettisti di piani per autocostruttori e alcuni parlavano
esplicitamente di modelli alla portata di chi non avesse
esperienza pregressa. Avevo messo l’idea un po’ da parte, a
decantare, ma poi l’estate scorsa ho costruito la prima
barca, Flint (in fondo a questa pagina:
http://piccolebarche.wordpress.com/le-nostre-piccole-barche/).
La costruzione di Flint serviva anche come test: l’attività
di locazione richiede un numero maggiore di barche ed ero in
difficoltà nel trovare altri modelli ‘finiti’ che mi
convincessero del tutto da affiancare alle Terhi Saiman,
d’altro canto, complici alcuni modelli che mi piacevano
molto e alla mia portata come autocostruttore, mi piaceva
sempre di più l’idea di costruirmi le barche da impiegare
nell’attività di locazione, così ho affinato la mia ricerca
nell’ambito delle barche da autocostruire e ho allestito una
sorta di vetrina delle idee (http://casapiccolebarche.wordpress.com/la-flotta-futura-idee/
… e la ricerca continua …) e questa che sto costruendo in
due esemplari era la prima della lista.
In questa pagina metto le foto
man mano che procedo con il lavoro:
http://casapiccolebarche.wordpress.com/2013/02/03/diario-costruzione-primo-esemplare-bateau-fl14/
La tecnica costruttiva è detta
‘cuci e incolla’: tutta la barca è realizzata a mano
partendo da pannelli di compensato marino da m 2,5 x 1,20
(anche la maggior parte dei listelli di legno li ho ricavati
tagliando strisce di compensato marino), resina epossidica e
fibra di vetro.
La barca funzionalmente è molto
simile alla Terhi Saiman: ideale per un uso turistico
tranquillo, a remi o con un piccolo fuoribordo (in questo
caso elettrico), con in più il vantaggio, nell’utilizzo su
acque fluviali ‘calme’, del fondo piatto (più stabilità e
minor pescaggio) e qualche accorgimento per stivare meglio
le dotazioni di bordo (un compartimento per contenere il
salvagente anulare e uno per ospitare le batterie di
alimentazione dei motori elettrici, i giubbotti di
salvataggio possono essere tenuti tutti insieme in una
apposita sacca o ‘sciolti’ nel compartimento insieme al
salvagente anulare).
Per informazioni:
Dott. Marco Marchi
Piccole Barche - Casa delle Piccole Barche
Via L. A. Muratori, 1
35137 Padova
cell. 347.8901403
piccolebarche@yahoo.it
http://www.piccolebarche.eu/
http://www.casapiccolebarche.eu/