La Venezia rovescia di TIM

 

 

Il Veneto Speciale secondo TIM

 

 

Stavo aspettando un amico in centro a Padova e la mia attenzione si è posata sul manifesto della TIM.

Non so perché ma qualcosa non mi convinceva! Guardo e riguardo, osservo... ed ecco il motivo: l'immagine della bicicletta é rovescia (o meglio speculare).

Per "tradizione", infatti; il campanello va fissato a sinistra del manubrio e non a destra!

 


 

A conferma della specularità si può notare anche la lettera iniziale R del logo del produttore della bicicletta.
 

 

A questo punto qualcuno potrebbe affermare che ho occhio fino ma sopratutto che ho del buon tempo da perdere nell'analizzare queste raffinatezze grafiche.

Ma non notate niente altro nel manifesto?

Date un'occhiata alla maxi cartolina; non vi sembra un paesaggio "strano"? Ebbene sì: anche questa immagine è speculare rispetto alla realtà.

 

La Basilica di Santa Maria della Salute e la Punta della Dogana  dovrebbero occupare la parte destra e non la sinistra, ma, evidentemente, la manica della giacca avrebbe rovinato la composizione coprendo il capolavoro barocco del Maestro Longhena!

Capiamo il problema e concediamo la "licenza poetica" e, già che ci siamo, la rilasciamo anche alla grande foto di sfondo!

 

 

"TIM ti fa amare il Veneto, per sempre.", così recita lo slogan.

Una dichiarazione scolpita per l'eternità, un manifesto di fervida passione di un amante, un turbine di voluttà talmente travolgente da rovesciare l'immagine della sua amata!

Fortunatamente questo tsunami da laguna non ha rovesciato con le gambe all'aria la bella giovine ciclista: sarebbe stato di cattivo gusto!

Ma pensandoci bene, forse, potrebbe trattarsi di una astuta campagna pubblicitaria; "Nel bene o nel male, purché se ne parli", scrisse Oscar Wilde.

Post Scriptum
Ecco una mia foto scattata alla Punta della Dogana e alla Basilica di Santa Maria della Salute dall'alto del Campanile di San Marco.

 

 

Saluti dal Veneto

con la fotografia come dovrebbe essere

 

Ultima notizia: l'amico Sergio ha anche notato che i bottoni della giacca
della ragazza hanno l'attaccatura maschile 

 

Scritto da Tiziano Biasioli il 16 marzo 2013

  Contatti


 

ritorna all'home page

 

 

 

 

 

 

 

Questo magazine è una vetrina fotografica della
casa di produzione cinematografica
Belle Epoque Film

che realizza video turistici, culturali, pubblicitari.
Entra nel sito:
www.belleepoquefilm.it

 

vedi anche le produzioni nei settori
dell'arte e architettura

clicca qui

e

clicca qui

 

Agli appassionati del Veneto consigliamo i DVD di Belle Epoque Film della Collana "I Colori d'Italia" (la Gondola, Murano, Burano, Pellestrina, Chioggia, La transumanza, Valsugana, Il Veneto, ecc.); per informazioni clicca qui

 

 

per contattare Tiziano Biasioli e Belle Epoque Film
scrivi a:
tizianobiasioli@belleepoquefilm.it

 

 

            

visita il
nostro
magazine



www.tizianobiasioli.it

 

ritorna all'home page del magazine