|
La nostra
collaboratrice Vasilisa ci fa
pervenire, e ben volentieri
pubblichiamo, il suo reportage sull'isola Portoghese di Porto Santo |
|
PORTO SANTO
L’isola portoghese dove in gennaio
|
|
|
|
SUD
La meta principale che attrae i turisti a Porto Santo è la sua famosa Praia, la spiaggia che si estende per 9 km sul lato sud dell'isola. Le dune di sabbia che separano l'oceano dall'entroterra con la loro sobria vegetazione ospitano uccelli e numerosi conigli. La sabbia di Porto Santo ha proprietà terapeutiche nella cura dei dolori articolari.
|
|
|
OVEST
Il punto panoramico Miradouro das Flores che si trova sopra la punta di Calheta offre una stupenda vista del sud dell'isola.
Dalla stradina che porta al Miradouro si prende una deviazione e si scende a una piccola spiaggia chiamata Zimbralinho, una vera perla nascosta dalle rocce.
Nella costa ovest dell'isola si trova la zona chiamata Morenos con le aree attrezzate per i picnic. Dal punto panoramico Miradouro do Furado Norte si apre una spettacolare vista sul Ilhéo de Ferro, una minuscola isoletta perennemente aggredita dalle onde.
Il modo più bello e più autentico per esplorare Porto Santo è andando a cavallo.
Un centro ippico nella parte ovest dell'isola offre splendide passeggiate in sella di varia durata in base alla stagione e alla preparazione del cliente. Grazie all’allevatore Paulo, con la sua cagnolina Fiona, ho potuto vivere questa esperienza indimenticabile.
CENTRO
Gli amanti del golf apprezzeranno Porto Santo per il suo campo da golf con 18 buche progettato dal compianto Seve Ballesteros
molto amato dai golfisti italiani e dai ripreso durante l'Open d'Italia di Golf dell'1989.
Si trova nella parte centrale dell'isola e gode di una magnifica vista sia sulla costa sud sia su quella nord. Ottimo anche il ristorante del Golf con la terrazza panoramica.
Un'altro posto emblematico di Porto Santo è il Pico de Ana Ferreira, che si trova sempre nella parte centrale dell'isola. Questo monte è famoso per le sue formazioni rocciose che ricordano le canne di un organo (simili le possiamo incontrate anche nelle cave in disuso dei Colli Euganei). Si può ammirarle da vicino, percorrendo un sentiero pedonale appena sopra la strada che porta al Golf.
Chi preferisce una esperienza più avventurosa, può proseguire per un sentiero più impegnativo, con un po' di arrampicata, che porta alla caverna da dove si può godere di una stupenda vista sulla spiaggia, se la giornata non è piovosa.
EST
Ci Spostiamo nella parte est dell'isola e ci troviamo fra le montagne più selvagge.
Ci sono percorsi segnati molto panoramici e poco impegnativi per esplorare questa zona.
Quest'inverno (2020/21) grazie alle insolite piogge tutta l'isola è particolarmente verde.
Nel passato una buona parte dell'isola era dedicata all'agricoltura; si coltivava il grano e la vite e infatti si possono vedere ancora molti terrazzamenti lasciati dai contadini. La loro vita era molto dura. Il clima arido peggiorava col tempo rendendo i campi sempre meno redditizi, e così la gente li abbandonò. Oggi la maggior parte degli abitanti lavora nel settore turistico.
Per vedere com'era la vita dei portosantensi nel passato, visitiamo la Casa da Serra, una fattoria adibita a piccolo museo che ricostruisce un ambiente rurale d'epoca.
Serra de Fora
NORD
La costa nord di Porto Santo è la parte più austera dell'isola con piccole spiagge nascoste tra rocce spettacolari.
Sabina
Barbeiros
Porto das Salemas
Testo e foto di Vasilisa Razdayvodina
scattate in dicembre 2020 e gennaio 2021