Lendinara - Festa di San Marco vista da Tiziano Biasioli
 Questo sito non utilizza Cookie
 
 
 
 

 


 
Lendinara
nel Polesine, in provincia di Rovigo

25 Aprile, Festa di San Marco, non solo festa di Venezia ma anche di tutto il Veneto. Dove andare evitando la capitale della Serenissima affollata da turisti? Un depliant con belle foto fa capolino fra le nostre carte turistiche: riguarda Lendinara; è deciso: andiamo a scoprirla!

Ricca di storia, devozione, arte, cultura e palazzi è impreziosita dal corso del fiume Adigetto che la attraversa.

 

 

La Città ci accoglie festosa con gli eventi della 416a “Fiera di San Marco”.

Si è potuto assistere alla sfilata dei trattori, al mercato fieristico e floreale e alla mostra d'auto d'epoca; per finire, era possibile navigare sull'Adigetto e vedere così Lendinara da una inedita angolazione.

La fortuna ci assiste: un leone di San Marco domina la piazza dall'alto di una colonna. Non solo, ma osservando lo stemma della Città, notiamo che contiene anche anch'esso un leone alato, due lieti eventi per noi "collezionisti" di leoni marciani e vestigia della Serenissima.

Approfondiamo la storia della Città e andiamo a leggere quanto ha scritto il Sanuto nel 1483 nel suo Itinerario per la Terraferma Veneta.

Apprendiamo che: "Lendinara è passata sotto il dominio veneto il 19 agosto 1482, è circondata da mura,  è attraversata dall'Adige, dista dieci miglia da Rovigo che si può raggiungere navigando con le burchielle, ha una bella  piccola loggia con sopra l'abitazione del pretore, il mercato si svolge il sabato".

Certamente torneremo...

Per informazioni turistiche: iat@comune.lendinara.ro.it

 

 

 

 

Centro storico
 
 


 
Il Municipio del XIV secolo
 
   
 
   
Il Duomo di Santa Sofia, iniziato nel 1070
 






 

 

L'Abbazia di Santa Maria del Pilastrello del XVI secolo
 

 


 
 

Vedi anche il progetto

Il Leone di Venezia sul Mediterraneo

sul Dogado e sugli Stati da Tera e da Mar

 

 


 
Ca' Pisani - Casa del 1500.
Ha ospitato un Doge, ora è buon ristorante
 
 

 

 

 
   
La sfilata dei trattori
 

 
   

 

 
 
Ferrari - Red Passion & Emotion
 
 
 

Il pomeriggio siamo andati a visitare, nella ben restaurata ex pescheria, la mostra "Ferrari - Red Passion & Emotion" che esponeva modellini delle Ferrari, realizzati da Fasiol, e le opere di Alessandro Rasponi.

L'evento è stato presentato dalla Fondatrice e Presidente onorario del Ferrari Club di Lendinara Professoressa Maria Braga (che insegna musica e unisce la musica allo sport), alla presenza del Sindaco Luigi Viaro, del Presidente Antonio Valentini e della VicePresidente Alda Marchetto.

Arte e passione hanno dato movimento al pennello dell'artista Rasponi che ci ha trasportato in circuito a sfrecciare velocissimi sui bolidi Ferrari e a parlare con Enzo della forza e classe di Gilles Villeneuve!

 

 

 

 

 

   
 

 

Vedi anche
Rally
la pagina dell'appassionato di rally
 
 

 


gli autori del reportage: Tiziano e Miranda Biasioli
info@belleepoquefilm.it