Antiche auto in occasione dei 125 anni della Fiat viste da Tiziano Biasioli
Questo sito non utilizza Cookie
Fiat 125 anni
a
Dedichiamo le nostre pagine ai 125 anni della Fiat che ha presentato alcuni suoi modelli iconici alla fiera Auto d’Epoca di Bologna 2024.
Accompagniamo il nostro reportage con la presentazione dei relativi modellini in scala 1:43 provenienti dalla nostra collezione.
Questo reportage è anche un ringraziamento al Gruppo Fiat-Lancia che ci ha dato fiducia per decenni facendoci realizzare reportage fotografici e soprattutto film “ufficiali” dei Campionati Mondiali Rally dal 1977 al 1992, in pellicola 16 mm.
La Fiat 3 1/2 HP del 1899
Nel 1899 nasce la prima automobile FIAT, da un progetto di Aristide Faccioli.
La Fiat 3 1/2 HP ha forme che richiamano una carrozza trainata da cavalli.
La 3 ½ HP è la prima vettura prodotta dalla Fabbrica Italiana Automobili Torino. Viene realizzata a partire dalla fine del 1899, dopo che l'11 luglio dello stesso anno una decina di aristocratici e notabili piemontesi appassionati di automobili aveva fondato a Torino una nuova azienda dedicata espressamente all'innovativo prodotto.
Siamo agli albori dell’automobilismo e le prime vetture richiamano le linee delle carrozze trainate da cavalli: grandi ruote sottili con cerchi in legno sospese da doppie balestre, divani in pelle trapuntati per ospitare comodamente i passeggeri, tendalini per riparare dalla pioggia, comandi a leve anche per lo sterzo e motori di piccola cilindrata a benzina.
In particolare la FIAT 3 ½ HP progettata da Aristide Faccioli è una vettura compatta in grado di ospitare da due a tre persone “vis-à-vis”: due sul divano fronte marcia, di cui una alle leve di comando, ed una su un sedile contro marcia sprovvisto di capote. La carrozzeria - definita “Duc” – viene prodotta dal celebre carrozziere torinese Marcello Alessio.MOTORE: 2 cilindri in linea benzina 679 cm³.
POTENZA: 4,2 CV a 800 giri/minuto.
VELOCITÀ: 35 km/h.
PESO: 680 kg.
DESIGN: Carrozzeria Marcello Alessio.
CARROZZERIA: Duc.Testo ricavato da:
https://www.fcaheritage.com/it-it/heritage/storie/fiat-3-e-mezzo-hpl
Ecco il modellino in scala 1:43
La Fiat 12/16 HP del 1902
La seconda Fiat presentata ad Auto d’Epoca è il modello “12/16 HP” datata 1902.
E’ spinta da un motore da 3,8 litri, con 4 cilindri e 2 valvole per cilindro, che eroga una potenza di 14,2 HP raffreddato da un radiatore a nido d’ape.
Dotata da un cambio a 3 rapporti, trasmette la trazione alle ruote posteriori per arrivare alla velocità di 70 km/h, comodamente avvolti da una carrozzeria di tipo Double Phaeton.
Fu progettata dal direttore tecnico della Fiat, l’ingegner Giovanni Enrico, venne costruita fino al 1903 in oltre 100 esemplari; fu la prima Fiat ad essere esportata e costava 12mila lire.
La vettura che vi presentiamo fu acquistata da Ignazio Florio Jr, fratello di Vincenzo, il padre della famosa corsa “Targa Florio”.
Un esemplare fu acquistato dalla Bella Otero, ballerina, attrice, amante dei VIP dell’epoca, non ultimo Gabriele D’Annunzio, per seguire – udite, udite - le partite di caccia alla volpe nelle campagne romane, durante il suo soggiorno in Italia nel 1902.
Alla fine vi presentiamo alcuni scatti del modellino della Fiat 12/16 HP ospite nel garage della nostra collezione in scala 1:43.
Ecco il modellino in scala 1:43
Fiat Mefistofele 1923
La terza vettura presente alla Fiera Auto d'Epoca di Bologna è la famosa Mefistofele così soprannominata per il baccano infernale e per gli sbuffi di fumo sprigionati dagli scarichi liberi che ricordavano la tradizione folcloristica del Diavolo.
La Mefistofele Eldridge salì all’onore della cronaca per il record di velocità conquistato nel 1924, esattamente 100 anni fa!
Fu derivata da una vecchia Fiat S.B. 4 del 1908 acquistata dall’inglese Sir Ernest A. D. Eldridge; le fu montato un motore d’aereo Fiat A 12 bis della Prima Guerra Mondiale dotato di 320 HP, un esperimento simile già effettuato su una Isotta Fraschini con un motore di 20 litri.
La Mefistofele il 12 luglio 1924 raggiunse ad Arpajon in Francia, sulla strada pubblica Route d’Orléans, la velocità di 234,980 Km/h, record straordinario considerando che 100 anni fa si correva su fondo sterrato.
Altri dati tecnici: il motore poteva girare fino a 1800 giri al minuto, aveva 6 cilindri in linea; la cilindrata era ragguardevole: ben 21,706 litri; il peso: kg 1780; il passo era di m. 3,45.
Anche per questa vettura vi presentiamo il modellino in scala 1:43 della nostra collezione mentre l’originale può essere ammirato nel Centro Storico Fiat di Torino.
Ecco il modellino in scala 1:43
Le vetture che qui vi presentiamo sono visibili fino al 4 maggio 2025, al MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile nella mostra
"125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l'immaginario FIAT"
che ripercorre oltre un secolo di storia del marchio torinese attraverso le sue vetture iconiche, opere d'arte e documenti d'archivio.
L'autore del reportage Tiziano Biasioli
Lancia Delta S4 - Rally 1000 Laghi 1986 - pilota Markku Alen
Gli Anni d'Oro dei Rally sono stati immortalati da BelleEpoqueFilm.it; potete vedere l'elenco della gare che ha fotografato in mezzo secolo di attività, collegandovi a: www.belleepoquefilm.it/gare_fotografate.htm
contatti: cell. 339 5909202 - info@belleepoquefilm.it