Canale d'Agordo visto da Tiziano Biasioli

Questo sito non utilizza cookie

 
 

 

 

 
Canale d'Agordo
nelle Dolomiti Agordine in provincia di Belluno
 

Canale d’Agordo si trova nelle Dolomiti Agordine lungo il torrente Biois, alla confluenza con il torrente Liera che solca la Valle di Gares.

Un paese che da tempo volevamo visitare specialmente perché ha dato i natali ad Albino Luciani che diverrà Giovanni Paolo I, il Papa del Sorriso.

Un Papa umile e semplice, “scomodo”, fautore di una Chiesa povera il cui pontificato è durato solo 33 giorni.

 

La casa natale di Albino Luciani
 
 

Siamo stati molto appagati da quanto ci ha offerto questo paese al quale auguriamo un forte futuro turistico sperando che mantenga la sua originalità che veramente ci ha sorpreso.

Un po' di storia: fino al 1964 si chiamava Forno di Canale.

Il suo nome originario deriva dall'essere stato un importante centro minerario e siderurgico dell’Agordino fin dal 1300; si estraevano infatti i minerali di bornite e calcopirite lavorati negli enormi altoforni, in funzione fino alla fine del 1600, per la produzione di rame, metallo strategico per la Serenissima Repubblica di Venezia alla quale il Cadore si era "dedicato" esattamente 600 anni fa nel 1420.


 
 
Il centro storico

Domina la piazza principale del paese, dedicata a Papa Luciani, la Chiesa arcipretale di San Giovanni Battista, nella quale Albino Luciani fu battezzato.

 
 

 
I tabià

Passeggiando per il centro non sfuggono le architetture lignee dei tabià, gli antichi fienili.

 

 

 

Orti o giardini?
 
   
 

 

Casa delle Regole

Monumento importante è la Casa delle Regole, edificata nel 1640 e impreziosita all'esterno da affreschi; qui aveva sede l’amministrazione della comunità.

 
 

 

 

 

 
 

La Birreria storica

Dietro la Chiesa fa bella mostra di se' la prima birreria d’Italia fondata dai fratelli Luciani, che qualche anno dopo, daranno vita alla Birreria Pedavena, nei pressi di Feltre, la più grande d’Italia.

 

 
Pista Ciclabile sulla Val di Gares

Da Canale si risale la Val di Gares sia per la strada asfaltata sia per la pista ciclopedonale; si raggiungono dopo qualche chilometro aree per picnic, baite e ristoranti, ma soprattutto la Cascata delle Comelle.

 

 
 

 

 

vedi anche il reportage sulle
 
 
 
 

 


Questo magazine è una vetrina fotografica della casa di produzione cinematografica
Belle Epoque Film
che realizza video turistici, culturali, pubblicitari e nel settore della ristorazione, agricoltura e ospitalità

per informazioni clicca qui